C.Q.C. PERSONE

Autotrasporto di persone

La CQC Persone è la Carta di Qualificazione del Conducente richiesta ai conducenti che effettuano professionalmente l’autotrasporto di persone.

Per conseguirla la C.Q.C. persone, è necessario seguire un corso di formazione iniziale e superare un esame informatizzato.

La C.Q.C. deve essere rinnovata ogni 5 anni seguendo un corso di formazione periodica dalla durata di 35 ore.

I corsi di qualificazione iniziale possono essere:

  • ordinari: per un numero complessivo di ore pari a 280, suddivise in 260 ore di corso teorico e 20 ore di corso pratico
  • accelerati: per un numero complessivo di ore pari a 140, suddivise in 130 ore di corso teorico e 10 ore di corso pratico.

ESAMI: per l’ottenimento del C.Q.C. è previsto un solo esame teorico svolto tramite questionario informatizzato della durata di 90 minuti, composto da 70 domande (40 sulla parte comune e 30 sulla parte specialistica) a risposta secca (Vero o Falso). La prova si intende superata se il numero di risposte errate non è superiore a 7.

ESTENSIONE A C.Q.C. COSE: per i possessori della C.Q.C. PERSONE è possibile l’ottenimento della C.Q.C. MERCI sostenendo un esame teorico dalla durata di 40 minuti, composto da 30 domande a risposta secca. La prova si intende superata se il numero di risposte errate non è superiore a 3