FOGLIO ROSA ED ESERCITAZIONI

Superato l’esame di teoria il candidato consegue il foglio rosa, ovvero il documento che permette di esercitarsi alla guida. Ottenuto il foglio rosa è necessario aspettare 1 mese prima dello svolgimento dell’esame di guida e deve essere sempre portato con sé durante le esercitazioni.

Il foglio rosa perde la sua validità:

  • dopo 1 anno dal suo rilascio
  • dopo l’eventuale esito negativo della terza prova di guida

L’autorizzazione consente all’aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente e possono essere svolte presso l’autoscuola o anche privatamente.

Qualora le esercitazioni si effettuino su veicoli conducibili con patente AM, A1, A2 ed A non omologati per il trasporto di un passeggero a fianco del conducente, le stesse possono effettuarsi anche autonomamente (non è quindi necessario un accompagnatore).

Qualora le esercitazioni si effettuino su veicoli omologati per il trasporto di un passeggero a fianco del conducente, l’autorizzazione consente all’aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali e’ stata richiesta la patente purche’ al suo fianco si trovi, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore.

Su un autoveicolo con massa a pieno carico inferiore a 3500 Kg può prendere posto, oltre all’istruttore, anche un passeggero ma solo se la circolazione avviene di giorno su strade urbane o extraurbane secondarie. È quindi VIETATO il trasporto di un passeggero di notte o su autostrade e strade extraurbane principali. (Decreto Ministero dei Trasporti – 20/04/2012 – Esercitazione guida in autostrada e in notturna).

Durante le esercitazioni è possibile guidare qualsiasi tipo di autovettura, in quanto le limitazioni di potenza, vengono imposte solo dopo il conseguimento della patente. Sono però già valide le limitazioni sulla velocità di cui al comma 2 art 117 del c.d.s.

Durante le esercitazioni in autoscuola (con veicoli a 2 ruote) è obbligatorio utilizzare:

  • casco integrale
  • guanti
  • giacca con protezione dei gomiti e delle spalle
  • scarpe chiuse
  • pantaloni lunghi e protezioni delle ginocchia
  • paraschiena centrale di tipo CB

Nel caso in cui il candidato non disponga del suddetto materiale l’autoscuola mette a disposizione gratuitamente il necessario.