PASSAGGIO PROPRIETA’
Comunemente chiamato Trasferimento di Proprietà è uno dei servizi più frequenti che si svolgono nella nostra agenzia. Questa procedura consiste nel trascrivere nell’Archivio Nazionale dei Veicoli della Motorizzazione e al Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) la variazione della proprietà di un veicolo da un soggetto ad un altro. Il costo dell’operazione varia in base ad ogni situazione: passaggio auto, moto, ciclomotori, accettazioni eredità, passaggio con articolo 2688 (proprietà non intestatario), presenza di foglio complementare, CDP digitale o cartaceo, provincia di residenza dell’acquirente, ecc..
I documenti necessari per effettuare un trasferimento di proprietà sono:
- Certificato di proprietà;
- Carta di Circolazione;
- Documento di identità e codice fiscale del venditore*;
- Documento di identità e codice fiscale dell’acquirente*;
*Nel caso in cui uno dei soggetti sia una persona giuridica (Srl, Sas, Spa, Snc , ecc…) sarà necessario esibire visura camerale, documento dell’amministratore e avere con sè il timbro.
Le fasi principali con le quali avviene il passaggio di proprietà sono le seguenti:
- l’accordo tra le parti: l’acquirente e il venditore si accordano sulla compravendita del veicolo;
- la sottoscrizione di un atto di vendita effettuabile gratuitamente presso il nostro ufficio contestualmente al passaggio. Il titolare e/o un dipendente delegato autenticano la firma del venditore apposta sul certificato di proprietà in loro presenza;
- trascrizione definitiva nei pubblici registri: nella nostra agenzia questa procedura viene svolta in maniera semplice e veloce. Si ha la possibilità di avere tutto in tempo reale, in tutta comodità grazie alla connessione con lo Sportello Telematico Automobilistico (S.T.A.) che consente all’agenzia di rilasciare a vista i documenti definitivi e l’aggiornamento IMMEDIATO dei pubblici registri.
Per qualsiasi informazione o per avere un veloce preventivo, non esitare a contattarci!